PROGRAMMA ELETTORALE

 

La lista civica “Rilanciamo Villanova D’Asti” si propone di intervenire in ogni ambito del governo di Villanova per dare un futuro prospero ad uno dei centri più importanti dell’Astigiano. La strategia di fondo della lista è quella di operare un rilancio che vada dalle attività produttive alla cultura, scongiurando una desertificazione che rischia di equiparare Villanova ad altre periferie della regione.

INDUSTRIA: analizzare l’area industriale, favorire il recupero delle aree dismesse, seguire con attenzione lo sviluppo della logistica, lavorare per far arrivare nuove imprese.

AGRICOLTURA: valorizzare l’agricoltura locale e gli allevamenti, il Fassone piemontese e la Gallina Bionda – che necessita il supporto di una filiera controllata per entrare meglio nel mercato -. Nelle campagne poi è necessario procedere alla manutenzione della viabilità rurale e alla pulizia dei fossi.

COMMERCIO: il commercio nel centro storico e in tutto il comune deve poter avere nuovo slancio e maggiori opportunità di crescita. La nostra amministrazione intende stabilire attraverso l’Assessore al Commercio un forte legame con l’associazione dei commercianti locali per arrivare a nuovi obiettivi assieme. Intendiamo sostenere una programmazione di eventi di qualità a sostegno del commercio nel centro storico. Inoltre concedere, nel corso delle feste e festività annuali, spazi aggiuntivi di suolo pubblico a titolo gratuito.

MERCATINI: i mercatini sono un modo per ravvivare il nostro paese e la nostra comunità. La nostra amministrazione intende realizzare una programmazione annuale dei mercatini con pannelli pubblici che ne indicano le date assieme alle ricorrenze. I mercatini dovranno valorizzare i prodotti locali e tipici. Inoltre i produttori, i commercianti e gli hobbisti dovranno potervi partecipare a costi ridotti per essere legati strettamente ai nostri eventi.

LE BORGATE: alle nostre borgate abbiamo dedicato ampio spazio con una progettualità specifica. Le borgate devono essere in una condizione di continuità con il centro di Villanova e godere degli stessi servizi. Prima di tutto è necessario combattere la desertificazione commerciale che ha fatto chiudere alla Stazione e ai Savi esercizi essenziali. Intendiamo proporre un mercatino ai Savi e alla Stazione che vada a coprire le prime necessità e incentivare attraverso un bando l’apertura di attività commerciali nelle zone periferiche con un bando che intervenga abbattendo la tassa rifiuti e dando un sostegno temporaneo alle spese di locazione.

SALUTE: un tema legato alla Casa della Salute. Un grande rammarico anche per noi il fatto di non aver ricevuto i fondi auspicabili ma riteniamo di poter affrontare questa situazione con una nuova stagione di dialogo e collaborazione con il governo regionale. Obiettivo non solo la ristrutturazione dell’immobile, già prevista dall’amministrazione uscente, ma ottenere l’erogazione di nuovi servizi a favore degli utenti villanovesi.

SERVIZI SOCIALI: la nostra amministrazione intende attivare tutte le iniziative possibili per aiutare i più deboli attraverso le associazioni e il Co.Ge.Sa. di cui Villanova fa parte. Migliorare il servizio svolto dal Co.Ge.Sa agli anziani favorendo anche progetti giovanili. Nessuno deve trovarsi in difficoltà in una piccola realtà come la nostra. Per quanto riguarda i sostegni alle fasce deboli ovvero gli aiuti a soggetti e famiglie in difficoltà, dobbiamo favorire il sostegno delle spese non rimanendo vincolati, se possibile, ai limiti I.S.E.E che è un parametro che non rappresenta spesso il disagio reale e andrebbe completato con altri dati. Infine come in altri comuni intendiamo attivare un servizio di Auto Amica, a servizio, su prenotazione, di chi deve muoversi sul territorio e non possiede un mezzo, attivando un’opportunità più snella e diretta ad integrazione dei trasporti già esistenti; progetto che potrebbe essere sostenuto anche da privati.

FAMIGLIE: le politiche e le iniziative per la famiglia sono uno dei punti cari alla nostra lista. Per un migliore e più ampio uso degli spazi è necessario potenziare la collaborazione con la Parrocchia e prevedere contributi finalizzati alle attività ricreative e sociali. Dobbiamo valutare inoltre la possibilità di sostenere i servizi extra-scolastici.

NUOVI NATI: proponiamo di istituire una “bacheca dei nuovi nati” dove le famiglie possono annunciare la nascita dei loro figli. Spesso ci si sofferma davanti ai manifestini listati a lutto, sarebbe opportuno farlo anche per chi viene al mondo e ci trasmette una nuova gioia, proiettando nel futuro la nostra comunità.

GIOVANI: cosa stiamo facendo per i giovani villanovesi? Una questione molto delicata che non può più attendere visto il disagio dei giovanissimi che è ormai palpabile e l’emigrazione di chi cerca nuove opportunità altrove senza prospettiva di ritorno. Ai ragazzi dobbiamo garantire spazi gratuiti per giocare, un diritto che le generazioni passate hanno avuto. La questione dei campetti da calcio è prioritaria e può essere risolta. Dobbiamo creare un Centro di Protagonismo Giovanile che sappia interagire con la Parrocchia,

proporre laboratori, sport, intrattenimento, occasioni musicali, viaggi-studio e sia dotato anche di uno sportello Informagiovani.

TRASPORTI E PISTA CICLABILE: I trasporti fra la Stazione e Villanova devono migliorare. Dobbiamo far conoscere meglio i servizi di bus esistenti e dobbiamo implementare i collegamenti. Obiettivo da raggiungere: arrivare ad avere una navetta che colleghi stabilmente la Stazione a Villanova coordinata con gli orari dei treni. Chi intende usare la bicicletta deve poter arrivare in paese attraverso una pista ciclabile in ottime condizioni. Una pista illuminata di notte e con telecamere e gli interventi manutentivi necessari. Per raggiungere questi obiettivi la nostra amministrazione intende dialogare con le società e gli enti competenti.

DECORO URBANO E STRADE: uno dei nostri slogan è “un paese più bello”, è necessario puntare sul decoro urbano, rendendo il nostro paese più accogliente con più fiori e verde, con la cura delle rotonde e della cartellonistica. A questo si lega l’aspetto poi della manutenzione generale, soprattutto delle strade (pensiamo a via Vittorio Veneto ma non solo).

LAVORI PUBBLICI E ALTRI INTERVENTI: i lavori pubblici sono un tema importante, essi vanno seguiti con attenzione, la nostra amministrazione intende supportare gli uffici con un assessorato competente, cercando di prevenire tutte le criticità relative. Dobbiamo intervenire asfaltando le strade che lo richiedono e allargando la strada per San Paolo vista la sua pericolosità. Grazie all’accesso a nuovi fondi destinati alla viabilità (PNRR) sarà possibile raggiungere nuovi obiettivi. Non dimentichiamo altri interventi e criticità: la situazione dei piccioni in paese che deturpano tetti e patrimonio, e quella dei cinghiali, per entrambi i problemi è necessario un intervento adeguato e tempestivo.

SPORT: oggi più che mai lo sport è fondamentale per il nostro benessere. Dobbiamo esaminare la condizione del “campo sportivo” e arrivare, attraverso un dialogo chi gestisce l’area, a condizioni migliori per gli utenti. Non possiamo avere un’area che è in parte fatiscente, con spalti inadeguati. Inoltre lo sport deve essere promosso e premiato, dobbiamo valorizzare la nostra squadra di calcio, reduce da tante vittorie quest’anno e prossima al passaggio di categoria.

SCUOLE E ASILI: la nostra amministrazione si propone di migliorare i servizi presenti, dalla mensa ai laboratori, migliorando anche il rapporto con il territorio con visite e attività. Per quanto riguarda gli asili intendiamo rivedere i parametri gestionali, con riduzione delle rette e miglioramento della qualità dei cibi somministrati. Un grande progetto di polo scolastico si sta facendo strada, intendiamo gestirlo – se andrà in porto – nel migliore modo possibile evitando possibili sprechi a carico dello Stato o progetti faraonici, che ci inquietano sempre, alieni alla nostra realtà.

EVENTI E RITORNO DELLE STAR DELLA MUSICA: crediamo di poter operare per esaltare la vocazione musicale di Villanova, a partire dalla Banda a tutte le formazioni e i singoli con questa passione.

Inoltre è necessario riportare a Villanova concerti di rilievo e le star della musica italiana come è successo in passato. Intendiamo arricchire la vita villanovese di molti eventi culturali legandoci ai circuiti regionali e nazionali. Necessaria per quanto riguarda le associazioni una programmazione unificata per avere il massimo impatto sull’esterno.

MUSEO E BIBLIOTECA: Palazzo Richetta potrebbe diventare finalmente un vero museo con grandi mostre temporanee annuali in grado di richiamare pubblico e far parlare di Villanova. Mentre la Biblioteca ha la necessità di catalogare tutti i suoi libri e renderli disponibili nei motori di ricerca diventando, se non è stato ancora fatto, parte del Sistema Bibliotecario Astigiano. La Biblioteca è chiamata ad acquisire tutte le pubblicazioni dedicate alla storia di Villanova. Inoltre, visti gli spazi esigui, anche l’area eventi dei Batù

deve diventare sala di lettura pubblica, aperta agli studenti che vogliano fare i compiti e ai cittadini che abbiano il desiderio di leggere liberamente un quotidiano o una rivista.

INGRESSI AULICI: intendiamo ripristinare gli “ingressi aulici”, i cittadini devono poter entrare dalla porta principale! Questo può accadere per il Comune e la sua bella scalinata, per i Batù/Biblioteca e per Palazzo Richetta (che ha un portone sulla piazza). Entrare dalla porta principale ci restituisce il nostro ruolo di  protagonisti e crea una continuità con la nostra grande storia.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLA VITA VILLANOVESE: Esiste un problema di documentazione della vita villanovese contemporanea, è necessario qualcuno che stabilmente, incaricato dalla nostra amministrazione, produca materiale audio-visivo e lo collochi in un archivio pubblico per garantire la memoria del nostro paese.

UNA SVOLTA IDENTITARIA: affinché Villanova non si perda nel mondo globalizzato e nelle periferie del mondo è necessario intraprendere una svolta identitaria che sottolinei le peculiarità del nostro paese, la sua storia e il suo patrimonio, e determini le condizioni per far restare chi ci abita e arrivare chi vorrà investire.

TURISMO: il turismo è nel futuro di Villanova ma non siamo dotati di un ufficio turistico, pensiamo a quello che accade in altri paesi dell’Astigiano. Con le nostre offerte in agriturismo, il verde della Valle dei Savi, le feste come la Gallina Bionda e Infiorata, la programmazione della Pro Loco, i ristoranti e le caffetterie attive anche per gustare i nostri piatti, non possiamo più trascurare questo aspetto. E la partecipazione all’ATL è importante ma non basta. Dobbiamo dotarci di uno spazio autonomo di promozione

del turismo locale, in collaborazione con un privato oppure in totale autonomia con sfruttando uno degli spazi comunali.

BOLLETTINO COMUNALE: è bene usare i social ma non dimenticare la carta, il ritorno del buon vecchio bollettino comunale con l’attività dell’amministrazione e il dibattito politico, con gli orari degli uffici e altro, sarebbe davvero una buona idea, magari in carta riciclata, direttamente nella buca dei cittadini villanovesi, anche quelli che non avvezzi alle nuove tecnologie.

NUOVE DELEGHE: “Assessore alle Piccole Cose”, una delega innovativa già sperimentata in Piemonte e Lombardia, un assessorato che affronti direttamente i piccoli problemi dei cittadini e cerchi di risolvere le segnalazioni dei cittadini. Mentre l’Assessorato alla Cultura sarebbe ridefinito in “Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica” come per Roma Capitale.

MERITOCRAZIA: la nostra amministrazione intende premiare tutti i nuovi diplomati e laureati villanovesi. Le famiglie fanno grandi sforzi per mandare i figli a scuola ed è giusto che il Comune intervenga per sottolineare i risultati raggiunti.

PIANALTO: la ricostituzione del Pianalto è necessaria ma essa deve partire da un rinnovato rapporto fra i Comuni su base culturale che in questi anni è venuto meno, si potrebbe ripartire da un’associazione di Comuni per valorizzare il patrimonio che lega le nostre comunità.

ASSOCIAZIONI E COMITATI: intendiamo valorizzare e sostenere l’importante tessuto associativo villanovese ivi compresi i comitati di gemellaggio con l’Argentina e la Francia. La vitalità interna e l’internazionalizzazione del paese vanno di pari passo. Desideriamo valutare inoltre uno scambio culturale con una cittadina del sud Italia a rappresentazione del grande contributo che è venuto dal  Mezzogiorno alla realtà villanovese.

AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO: grande attenzione vogliamo dedicare alla protezione dell’ambiente, della natura, alla piantumazione di nuovi alberi e al risparmio energetico nell’ambito di una transizione ecologica che rientra fra gli obiettivi dell’Italia.

RICERCA FONDI: uno dei compiti essenziali della nostra amministrazione sarà quello di ricercare fondi, con un gruppo di lavoro dedicato in grado di muoversi e dialogare con gli enti interessati per realizzare progetti, pensiamo alla Regione ma non solo. Solo così sarà possibile aumentare le possibilità del nostro comune che, come tutti i comuni italiani, ha limitate capacità di spesa.

La nostra amministrazione – per finire - intende governare con uno spirito di unità e fratellanza nell’interesse esclusivo di Villanova D’Asti e dei suoi abitanti con uno spirito di inclusione che abbraccia tutte le provenienze. Vogliamo costruire assieme a voi il futuro di Villanova!

***

LA LISTA E I CANDIDATI

Si vota domenica 12 giugno, i candidati della nostra lista RILANCIAMO VILLANOVA D’ASTI per MASSIMILIANO BRUNZIN PONTE SINDACO sono: GIORGIO TIBERINI, GERARDO VUOCOLO, ANDREA GABRIOLOTTO, LUISA NEGRO, ANTONELLA PELISSERO, FRANCESCA MASERA, ANTONELLA ANTONUCCI, ELISA MESSINA, ANTONIO DI NICOLANTONIO, VALENTINO SPINELLI, GABRIELA IACOBESCU, BRUNO GAGLIOTI

Per votarci puoi fare una croce sul simbolo e indicare una preferenza dalla nostra lista. Se vuoi indicare due preferenze è possibile - e da noi particolarmente benvenuto - ma ricordati che le preferenze devono essere di sesso diverso (e di candidati appartenenti alla stessa lista).

Grazie per la lettura, puoi contattarci al 334 7410978 oppure raggiungerci durante tutti gli eventi pubblici, giovedì al mercato e nelle date previste.